Conte-Parmitano, chiacchierata dallo spazio 

Conte-Parmitano, chiacchierata dallo spazio /VIDEO

Pubblicato il: 10/01/2020 12:56

Chiacchierata spaziale tra Giuseppe Conte e Luca Parmitano. Dalle 12:45 alle 13:05 il presidente del Consiglio è stato in collegamento con l’astronauta italiano dell’Agenzia Spaziale Europea e colonnello dell’Aeronautica Militare Italiana.

Parmitano, dallo scorso luglio, si trova a bordo della Stazione Spaziale Internazionale per la missione europea ‘Beyond’ dell’Esa e, per la prima volta per un europeo, è anche il comandante della Iss.

CONTE – “Una grande emozione, io ero abituato ai film di fantascienza ma questa è alta scienza e alta tecnologia” ha detto Conte, collegato da palazzo Chigi. “Lo dico a beneficio di tutti, avete 16 albe e 16 tramonti” ha esordito il premier, che poi ha ammesso: “Sono particolarmente emozionato nel vedere una nostro rappresentante su una stazione spaziale internazionale che è un avamposto dell’umanità nello spazio e anche la maggiora opera ingegneristica realizzata dall’uomo, che ruota a 28mila km all’ora”.

FRACCARO – Il sottosegretario alla presidenza Riccardo Fraccaro, da parte sua, ha sottolineato come “lo spazio avrà una importanza crescente negli anni per l’impatto tecnologico e industriale sul Paese ma anche sociale: voi astronauti ci ricordate che la Terra è un ecosistema da proteggere tutti assieme”.

PARMITANO – “Mancano circa 3 settimane alla fine della missione spaziale Beyond” ha detto Parmitano, e il tempo che rimane “sarà un mese estremamente impegnativo”. Ma “è difficile fare già un bilancio”. In tutta la missione svolta finora, “prima che diventassi comandante e ora in qualità di comandante della Iss, ci sono stati precedenti superlativi per la quantità e qualità lavoro svolto” e tutto ciò “è merito dell’equipaggio a Terra e dell’equipaggio a bordo della Iss”. Sono stati effettuati “svariati record per quanta scienza è stata fatta, per il numero record di Eva (Attività Extraveicolari) nella prima parte del mio comando, per le riparazioni di Ams e il rinnovo delle batterie a litio”.