Milan ok, Leao e Ibra stendono il Cagliari 

Milan ok, Leao e Ibra stendono il Cagliari

(Afp)

Pubblicato il: 11/01/2020 17:08

Il Milan di Stefano Pioli con il modulo con le due punte, Ibrahimovic e Leao, stende il Cagliari alla Sardegna Arena 2-0 grazie ai gol del portoghese e dello svedese. Nuova battuta d’arresto, invece, per i rossoblù di Rolando Maran, alla quarta sconfitta consecutiva. Con questo successo il Milan sale a 25 punti, mentre il Cagliari resta fermo a 29. Per Ibra c’è il ritorno al gol con la maglia del Milan alla prima gara da titolare a sette anni e 250 giorni dall’ultima rete in Serie A nel 2012 contro l’Inter.

Padroni di casa con Joao Pedro e Nainggolan alle spalle di Simeone, e ospiti con il 4-4-2, con Leao al fianco di Zlatan Ibrahimovic. Fuori Suso, sulle corsie tocca a Castillejo e Calhanoglu, rilanciato Kessié in mediana nonostante le voci di uno scambio con Politano. L’attaccante svedese si fa subito vedere in avvio in uno scontro duro con Rog, ginocchiata fortuita dello svedese sul volto dell’ex Napoli. Al 17′ prima vera occasione della gara con Calhanoglu che serve Hernandez, rasoiata sul primo palo, che Olsen manda in angolo salvando i suoi. la gara è aperta e al 20′ mezzo disastro del duo Romagnoli-Donnarumma su un cross da sinistra di Pellegrini, ma alla fine si salva la difesa rossonera.

Le due punte rossonere si trovano abbastanza bene e al 30′ Ibra va vicino al gol: cross di Leao per la testa dello svedese che cerca e trova un angolo impossibile, ma Olsen devia e il pallone sfiora il palo ed esce. Passa un minuto ed è Leao a sfiorare il vantaggio: deviazione di Romagnoli sull’angolo da sinistra, Leao sul palo lontano in spaccata mette a lato a porta vuota. Al 35′ Nainggolan serve Simeone a chiudere una bella ripartenza del Cagliari, ma salva tutto Calhanoglu. Al 37′ Cagliari ad un passo dal vantaggio. Il portiere del Milan fuori posizione si vede scavalcato da uno splendido pallonetto di Nandez da posizione impossibile ma riesce a rientrare e salvare la porta smanacciando il pallone.

Inizia la ripresa e il Milan passa in vantaggio al primo affondo. Al 46′ filtrante su punizione di Castillejo per Leao che stoppa e calcia con il destro, e una deviazione di Pisacane con il tacco fa impennare il pallone che scavalca Olsen per il vantaggio rossonero. Il Cagliari prova subito la reazione e al 51′ Nainggolan trova Simeone, stop e rovesciata dell’argentino, ma pallone che non inquadra i pali. Poco dopo si fa rivedere Ibra ma la punizione viene respinta dalla barriera. Lo svedese trova però il gol poco dopo: al 64′ Hernandez crossa di prima da sinistra per Ibrahimovic che incrocia immediatamente con il mancino nonostante l’opposizione di Cigarini, e infila il pallone nell’angolo lontano dove nulla può fare Olsen. Il Cagliari accusa il colpo e non riesce a reagire nonostante i cambi di Maran. All’82’ Ibra va ancora in gol di testa su cross di Bennacer ma il guardalinee segnala il fuorigioco per lo svedese e la rete viene giustamente annullata.