Legge elettorale, Meloni: “Proporzionale? Scandaloso” 

Legge elettorale, Meloni: Proporzionale? Scandaloso

(Fotogramma)

Pubblicato il: 13/01/2020 10:42

Riproporre il proporzionale è scandaloso, ma d’altra parte se uno come Franceschini rivendica la volontà di ‘fare i governi in Parlamento’, è chiaro che sono pronti a tutto. Vorrebbero una eterna ingovernabilità per poter essere sempre al centro di tutto, contro la volontà dei cittadini. Ora mi aspetto che il centrodestra non si presenti in ordine sparso, ma con una proposta unitaria per un sistema con meccanismo maggioritario che dia a chi vince la possibilità di governare. E spero che il capo dello Stato dica per una volta a questi signori che non può sempre e solo prevalere l’interesse di partito su quello degli italiani”. Lo dice Giorgia Meloni, leader di Fdi, intervistata dal ‘Corriere della sera’.

Meloni parla poi della richiesta di processare Matteo Salvini per il caso Gregoretti. Per la leader di Fratelli d’Italia è un'”altra vicenda orrenda, indegna di una democrazia avanzata. Nel merito perché Salvini ha fatto il suo lavoro, agendo nel rispetto di quanto ha sempre dichiarato di voler fare con il consenso della maggioranza degli italiani: opporsi all’immigrazione clandestina. Nel metodo, perché se Conte e M5S non erano d’accordo sulla politica dei porti chiusi, perché non l’hanno detto allora? Perché non si sono opposti per mesi al loro ministro ‘sequestratore’? Solo per interesse?”.

E scenderebbe in piazza con Salvini su questo? “Certo, con tutto il centrodestra. Per denunciare una strumentalizzazione, e perché se si violano le regole base del Paese una volta, e il diritto di un ministro di fare – nella legalità – quello che ha promesso agli italiani di fare, poi accadrà di nuovo”.