Intesa Sp: unico gruppo bancario al mondo con quattro musei di proprietà  

Intesa Sp unico gruppo bancario al mondo con quattro musei di proprietà

Pubblicato il: 15/01/2020 09:21

Con la nascita a Torino del nuovo museo delle Gallerie d’Italia, Intesa Sanpaolo sarà l’unico gruppo bancario al mondo ad avere quattro musei di proprietà che mette al servizio della comunità. E proprio dell’importanza che riveste la comunità nell’impegno quotidiano svolto dal Gruppo, sia sotto il profilo culturale sia quello sociale, è stato il presidente emerito di Intesa Giovanni Bazoli.

”Gli interventi di riqualificazione e di destinazione ad uso pubblico di questi palazzi che sono derivati dalle innumerevoli aggregazioni bancarie rientrano in un disegno di ampio respiro – ha sottolineato Bazoli – si tratta di interventi di forte impatto che contribuiscono a ridefinire la fisionomia stessa delle città in cui la banca opera, rilanciandone l’immagine”.

”La ristrutturazione di questi edifici non mira soltanto a rivalorizzarne la bellezza architettonica e a farne contenitore di opere d’arte, significa riconsegnarli alla vita delle comunità cittadine come parte essenziale della loro storia e della loro stessa identità, è un disegno ambizioso ma del tutto coerente con la vocazione civile e sociale che contraddistingue Intesa Sanpaolo”, ha concluso.