Caso Gregoretti, Giunta decide il 20 su Salvini 

Al via Giunta regolamento: ecco il quesito, ma è scontro

Pubblicato il: 17/01/2020 10:15

“Si sottopone a codesta giunta per il regolamento la richiesta di dichiarare che il termine di cui all’art. 135 bis terzo comma del regolamento del Senato abbia natura ordinatoria e non perentoria”. E’ questo, a quanto apprende l’AdnKronos, il quesito che la minoranza ha appena sottoposto alla Giunta del regolamento del Senato, che si è riunita a palazzo Madama, presieduta dalla presidente Elisabetta Casellati. Quesito su cui la maggioranza non è d’accordo e sta chiedendo chiarimenti.

Il terzo comma del regolamento del Senato, all’art. 135 bis, prevede che “la Giunta presenta la relazione scritta per l’Assemblea entro trenta giorni dalla data in cui ha ricevuto gli atti. E’ ammessa la presentazione di relazioni di minoranza”, votando ‘no’ al quesito si ritiene dunque ‘perentorio’ questo termine, consentendo il voto il 20, nonostante lo stop dei lavori del Senato, per le elezioni regionali.

A esprimersi saranno i 12 membri della Giunta del regolamento, sei di maggioranza e sei di opposizione, in caso di pareggio prevarrà il ‘no’ alla proposta. Il voto sul quesito di fatto determinerà se lunedì prossimo la Giunta per le autorizzazioni presieduta da Maurizio Gasparri voterà sulla richiesta del tribunale dei ministri di Catania di processare Matteo Savini per il caso Gregoretti.