Libia, Di Maio a Berlino: “Ok a missione sotto guida Onu” 

Libia, Di Maio a Berlino: Risposta non è altra guerra

(Fotogramma)

Pubblicato il: 19/01/2020 08:39

“Oggi a Berlino per la Conferenza sulla Libia. Un appuntamento importante, che vedrà riuniti allo stesso tavolo tutti gli attori di quella che consideriamo una vera e propria guerra per procura. Come Italia chiederemo che l‘Ue parli con una sola voce, chiederemo di fermare la vendita di armi, chiederemo di far rispettare le sanzioni previste dall’embargo delle Nazioni Unite. La risposta alla crisi libica non può essere un’altra guerra”. Lo scrive il ministro degli Affari esteri, Luigi Di Maio, sul suo profilo Facebook.

“Nel 2011 – prosegue Di Maio – sono stati compiuti errori gravissimi. Li ricordiamo tutti. Il risultato di quell’intervento militare furono migliaia di vittime, nuovi flussi migratori e decine di nuove cellule terroristiche che oggi operano a poche centinaia di chilometri dalle nostre coste. Non possiamo più ripetere quegli errori. La via è quella del dialogo e della diplomazia e, in questa cornice, l’Unione Europea dovrà recitare un ruolo da protagonista. Questa mattina, prima dell’inizio dei lavori, incontrerò il mio omologo turco e subito dopo quello egiziano. Alle 14.00 sarò insieme al presidente del Consiglio Giuseppe Conte per l’inizio della conferenza”, conclude il titolare della Farnesina.

In corso a Berlino un bilaterale tra il ministro italiano e il collega turco Mevlut Cavusoglu. Alle 10 il titolare della Farnesina vedrà il capo della diplomazia egiziana Shameh Shoukry.