Studentessa cinese denuncia: “Insulti razzisti e sputi sul treno” 

Studentessa cinese denuncia: Insulti razzisti e sputi sul treno

(Foto dal profilo Fb di Valentina Wang)

Pubblicato il: 19/01/2020 18:42

“Mi chiamo Valentina, ho 19 anni e sono cresciuta in Italia. Quando ero piccola ero spesso vittima di razzismo, ma ho sempre provato a giustificare quei casi dicendomi che probabilmente l’Italia non era ancora abituata al multiculturalismo”. Comincia così il post su Facebook con il quale Valentina Wang, 19enne studentessa di Ca’ Foscari, racconta l’aggressione di cui è stata vittima su un treno regionale. Sull’episodio, la polizia ferroviaria di Venezia ha avviato accertamenti. La ragazza non ha ancora deciso se sporgere denuncia o meno, ma la Polfer ha già avviato le indagini e sta visionando le immagini di sorveglianza per identificare gli autori del gesto.

“Col tempo gli episodi di razzismo sono quasi andati ad estinguersi nei miei confronti, c’erano sempre dei ragazzi che per strada mi urlavano ‘mangiariso di merda’ o addirittura ‘cinese’, perché come ben sappiamo essere CINESI deve essere vergognoso. Oggi invece ho avuto la prova che il razzismo esiste ancora, soprattutto tra i ragazzini”, aggiunge Valentina nel post.

“Stavo tornando a casa da Mestre, e mentre aspettavo al binario questi ragazzini continuavano a importunarmi dicendomi ‘prova a pronunciare la R, tanto non riesci incapace’. Ho provato a ignorare, non è la prima volta che succede nella mia vita, sono solo dei ragazzini. In treno però, dopo che è passato il controllore, hanno iniziato ad esagerare, facendomi versi razzisti e sessisti, al che non ho più tollerato e ho iniziato a rispondere a tono. Questi, probabilmente molto frustrati, hanno iniziato a dirmi ‘magnamerda tornatene al tuo paese’, ‘ma cosa dici che ti abbiamo rotto la minchia se hai la figa, o in Cina vi trapiantano il cazzo da piccole?’, ‘Succhiamelo puttana che tanto so che ti piace farlo’, e altre cose simili che mi stanno facendo venire gli occhi lucidi solo a rimembrare. Dopo un po’ hanno smesso, ma prima di scendere (sono scesi a Padova, io dovevo scendere più avanti) hanno pensato bene di sputarmi addosso e farmi il dito medio fuori dalla carrozza”.

“Non so cosa dire, sono avvilita, soprattutto perché forse non si potrà fare nulla”, conclude la 19enne, che ha anche pubblicato la foto in cui si vede lo sputo.