Fico: “Con Di Maio visioni diverse, ma lo ringrazio” 

Fico: Con Di Maio visioni diverse, ma lo ringrazio

(Fotogramma)

Pubblicato il: 22/01/2020 20:58

“Con Luigi abbiamo percorso molta strada insieme. Un percorso importante, iniziato tanti anni fa e che continua ancora oggi. Con lui mi sono confrontato spesso, anche vivacemente. A volte abbiamo avuto visioni e opinioni diverse su alcuni temi e questioni da affrontare. Credo però che questo sia il momento per ringraziare Luigi del suo impegno e della dedizione di questi anni, che nessuno può mettere in discussione”. Lo scrive su Facebook il presidente della Camera, Roberto Fico, dopo le dimissioni di Di Maio da capo politico del Movimento Cinquestelle.

“Ogni percorso – scrive ancora Fico – conosce fasi diverse. Il Movimento si è assunto una responsabilità nei confronti dei cittadini e deve portare avanti il lavoro avviato nel tempo, grazie al contributo di attivisti e portavoce, presenti nei vari livelli istituzionali. Lo deve fare con rinnovata energia, con serietà e tenacia, con l’impegno quotidiano dei gruppi parlamentari. Quello che succede oggi – spiega – non cambia in alcun modo questo percorso e l’impegno nel governo“.

Si apre una nuova fase per il Movimento. Sta a noi costruirla, a partire dagli Stati generali che si svolgeranno a breve. Facendo tesoro degli errori commessi, confrontandoci con schiettezza, facendo leva sul lavoro di questi anni, su quanto fatto e imparato – aggiunge -. Cogliamo l’occasione di questo momento di riflessione e confronto. Facciamolo con lungimiranza e consapevolezza. Mettiamo al centro temi e provvedimenti, punti di riferimento della strada che seguiremo”.

E ancora: “Lavoriamo per individuare il modello di organizzazione che meglio possa rispondere alle esigenze di un Movimento cresciuto e cambiato. Un modello, più collegiale, che ci aiuti ad affrontare le sfide che verranno. È un percorso che faremo, come sempre, tutti insieme”.