Vela: in barca con il campione, Beccaria a Ostia con Save the Children 

In barca con il campione: Beccaria istruttore di vela a Ostia con Save the Children

Pubblicato il: 25/01/2020 16:27

Ambrogio Beccaria istruttore velico d’eccezione del progetto di Save the Children “Pronti alla vira”. Oggi a Ostia il Velista dell’anno Tag Heuer 2019 e fresco vincitore della Mini-Transat 2019, ha incontrato oltre trenta adolescenti per la cerimonia di inaugurazione. Il progetto, sostenuto dalla Fondazione Toffeee, utilizza la vela per contrastare la povertà educativa, coinvolgendo i ragazzi con la teoria e pratica dello sport, ma anche il rispetto dell’ambiente e del mare. I ragazzi sono di età compresa tra i 12 e i 16 anni e frequentano abitualmente i Punti Luce di Roma, spazi educativi per bambini e adolescenti.

Il progetto, realizzato in collaborazione con la Cooperativa Alicenova, si è aperto con un primo incontro in mattinata presso il Punto Luce delle Arti di Save the Children e Bulgari a Ostia, seguito dal corso di vela vero e proprio, con una lezione teorica sulla nomenclatura e primi rudimenti di navigazione e l’uscita del primo gruppo.

“Per me è una grandissima opportunità essere oggi qui con Save the Children a Ostia -dice in navigatore milanese, 28 anni-. Trovo che sia fondamentale lottare contro l’impoverimento culturale dei minori e sono convinto che grazie a certi strumenti si possa uscire davvero da alcune situazioni complicate. La vela è un’ottima esperienza perché ti obbliga a fare squadra: è normale sentirsi a disagio su una barca a vela perché il mare è un ambiente ostile, ma proprio per questo i ragazzi saranno obbligati ad allearsi tra loro. Inoltre, mi piace l’idea di poter raccontare la mia esperienza della Mini-Transat e in generale del mio progetto sportivo, inclusi i sacrifici, lo studio e l’impegno che sono stati necessari per arrivare a dei risultati. Il mare è una grande scuola, e spero di essere riuscito a trasmetterlo ai ragazzi dei Punti Luce di Save the Children”.