Virus Cina, Wuhan in quarantena: stop a circolazione auto  

Virus Cina, aumentano i morti

(FOTOGRAMMA/IPA)

Pubblicato il: 25/01/2020 07:21

Continua a salire il numero dei decessi tra i pazienti colpiti dal nuovo coronavirus simile alla Sars in Cina. Le vittime ora sono 41 con 1.287 infezioni confermate in 30 province del Paese, secondo quanto ha riportato la televisione di Stato ‘Cctv’. Oltre 500 casi sono si sono registrati nella città di Wuhan dove le vittime sono 39, secondo quanto reso noto dalle autorità della provincia di Hubei.

Gli altri due decessi si sono avuti nelle province di Hebei e di Heilongjiang. Nel tentativo di contenere l’epidemia, le autorità cinesi hanno bloccato i mezzi di trasporto con 12 città cinesi, isolando 43 milioni di persone. La misura è stata presa in occasione del weekend dei festeggiamenti del Capodanno cinese, periodo che segna lo spostamento all’interno del Paese di centinaia di milioni di persone.

AUSTRALIA – Intanto il ministro della Sanità dello Stato australiano di Victoria, Jenny Mikakos, ha confermato il primo caso di infezione: si tratta di un uomo sulla cinquantina di nazionalità cinese, che è stato a Wuhan prima di tornare a Melbourne il 19 gennaio scorso. In una conferenza stampa, Mikakos ha detto che il paziente è ricoverato in isolamento e le sue condizioni sono stabili. “E’ importante sottolineare – , ha aggiunto – che non c’è motivo di allarme per la comunità”.