Virus Cina, come ridurre il rischio di infezione  

Virus Cina, come ridurre il rischio di infezione

(Fotogramma /Ipa)

Pubblicato il: 28/01/2020 12:17

Mentre il coronavirus cinese galoppa verso numeri sempre più allarmanti, secondo l’Oms 2.798 casi confermati e 80 morti, dagli esperti italiani arrivano poche e semplici regole da seguire (trasmissione, prevenzione e trattamento) per essere pronti ad ogni evenienza. Secondo il portale ‘Epicentro’ dell’Istituto superiore di sanità (Iss), i coronavirus umani si trasmettono da una persona infetta a un’altra attraverso la saliva, tossendo e starnutendo; contatti diretti personali (come toccare o stringere la mano e portarla alle mucose); toccando prima un oggetto o una superficie contaminati dal virus e poi portandosi le mani (non ancora lavate) sulla bocca, sul naso o sugli occhi; con la contaminazione fecale (raramente). “Non esistono trattamenti specifici per le infezioni causate dai coronavirus e non sono disponibili, al momento, vaccini per proteggersi dal virus – sottolinea l’Iss – La maggior parte delle persone infette da coronavirus comuni guarisce spontaneamente”.

Tuttavia è possibile ridurre il rischio di infezione, proteggendo se stessi e gli altri, seguendo alcuni accorgimenti:

1) Lavarsi spesso le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi o con soluzioni alcoliche

2) Starnutire o tossire in un fazzoletto o con il gomito flesso, utilizzare una mascherina e gettare i fazzoletti utilizzati in un cestino chiuso immediatamente dopo l’uso.

3) Evitare di toccare gli occhi, il naso o la bocca con mani non lavate

4) Evitare contatti ravvicinati con persone che sono malate o che mostri sintomi di malattie respiratorie (come tosse e starnuti)

5) Rimanere a casa se si hanno sintomi

6) Fare attenzione alle pratiche alimentari: evitare carne cruda o poco cotta, frutta o verdura non lavate e le bevande non imbottigliate.

7) Pulire e disinfettare oggetti e superfici che possono essere state contaminate

8) E’ possibile alleviare i sintomi assumendo farmaci per i dolori muscolari, articolari e la febbre

9) E’ importante, nel caso si verifichino sintomi, informare il proprio medico di eventuali viaggi o di recenti contatti con animali

10) Data la poca specificità dei sintomi comuni dell’infezione da coronavirus è possibile effettuare test di laboratorio su campioni respiratori o siero soprattutto in caso di malattia grave.