Borsa: Milano in positivo, Italia Independent spicca il volo 

Borsa Milano in positivo, Italia Independent spicca il volo

(Fotogramma)

Pubblicato il: 29/01/2020 18:17

In attesa del responso della due giorni di riunioni della Federal Reserve (che in serata dovrebbe confermare all’unanimità il costo del denaro all’1,5-1,75%) e di aggiornamenti dalla Cina, i listini europei chiudono la seduta con il segno più. Nonostante i contagiati dal coronavirus abbiano superato quota 6 mila persone, più della Sars nel 2003, le ultime indicazioni mostrano un tasso di mortalità più contenuto rispetto alle epidemie del passato (circa il 2% dei malati).

A Milano, dove il Ftse Mib ha terminato in rialzo dello 0,57% a 24.164,73 punti, a spingere sull’acceleratore sono stati i titoli del comparto industriale, penalizzati nelle ultime sedute dall’attesa di un rallentamento della locomotiva cinese. Nel giorno in cui è stata annunciata l’acquisizione di Kopter, società elicotteristica svizzera, Leonardo ha fatto segnare la performance migliore del paniere delle blue chip mettendo a segno un rialzo del 3,41%. Bene anche Pirelli (+2,57%) e Prysmian (+1,4%).

Denaro anche sul settore del risparmio gestito, con il +1,53% di Banca Generali e il +1,78% di FinecoBank, e, tra i bancari, segnaliamo il +1,56% di Banco BPM (promossa a “buy” da Hsbc) e il +0,63% di Intesa Sanpaolo. Nuova contrazione per lo spread che, alla terza seduta consecutiva in rosso, si è fermato a 133 punti base, 4 punti percentuali in meno rispetto a ieri grazie al calo del rendimento del decennale italiano sotto la fatidica soglia del punto percentuale.

Chiusura di poco sopra la parità per Ferragamo (+0,18%), che annunciato di aver chiuso l’esercizio 2019 con vendite in rialzo del 2,3% a 1,377 miliardi, e -0,59% di STMicroelectronics , tonica nella prima parte dopo le indicazioni migliori delle stime arrivate dai numeri di Apple.

Sull’AIM, seduta da incorniciare per Italia Independent (+49,71% teorico): oggi la società fondata da Lapo Elkann ha annunciato un accordo con Cristiano Ronaldo per la creazione di collezioni eyewear sotto il brand CR7. (in collaborazione con money.it)