Banche, Ruocco (M5S) presidente della commissione d’inchiesta  

Banche, Ruocco (M5S) presidente della commissione d'inchiesta

(Fotogramma)

Pubblicato il: 06/02/2020 15:05

E’ la deputata del M5S Carla Ruocco la presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario. Ruocco è stata eletta stamattina nel corso della riunione di insediamento dell’organismo. Vicepresidenti sono stati eletti il senatore Luciano D’Alfonso (Pd) e il deputato Felice D’Ettore (Fi).

Con l’elezione di Carla Ruocco si libera la casella di presidente della Commissione Finanze della Camera. A quanto si apprende da fonti parlamentari, il nuovo presidente della commissione dovrebbe andare ora ad un esponente Pd.

È un grande onore per me ricoprire il ruolo di presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario e ringrazio tutti i commissari che mi hanno dato fiducia – commenta Ruocco in un post su Facebook – So che questo ruolo comporta responsabilità, grande attenzione, ma anche la giusta caparbietà per arrivare nel minor tempo possibile alla verità, che moltissimi cittadini e risparmiatori attendono ormai da tempo“. “Ringrazio tutti per i tantissimi attestati di stima che mi stanno arrivando tramite messaggi, chiamate e social – conclude Ruocco – Vi prometto che svolgerò questo ruolo senza risparmiarmi e senza sconti, come ho sempre fatto”.

“Facciamo luce sulle porcate delle banche! – scrive su Facebook il viceministro dello Sviluppo economico, Stefano Buffagni (M5S) – Buon lavoro a Carla Ruocco che da oggi è presidente della commissione d’inchiesta sulle banche, sono sicuro che con una guerriera come lei, il M5S riuscirà finalmente a fare chiarezza su molti banchieri che si sono arricchiti sulle spalle dei risparmiatori… Il sistema bancario italiano va protetto, perché parliamo dei risparmi degli italiani e del credito alle imprese, ma proprio per questo dobbiamo trovare le mele marce, prenderle per le orecchie e fargli pagare tutto! Basta con i colletti bianchi eterni impuniti! Ristabiliamo un po’ di giustizia in questo Paese!”.

“Coi voti del Pd (Mps) e di Italia Viva (Renzi/Boschi) Carla Ruocco è diventata presidente della commissione d’inchiesta sulle banche – scrive su Facebook il senatore ex M5S Gianluigi Paragone – Ora sono certo che avremo l’elenco dei nomi degli amici degli amici che hanno beneficiato di grandi prestiti senza restituirli, e poi avere la piena trasparenza sugli atti e sulle malefatte dei banchieri che hanno svuotato il risparmio di tanti italiani per bene”. “Già prima che diventasse presidente la Ruocco aveva già ricevuto i complimenti da Pierferdinando Casini” osserva Paragone.