Ex Ilva, “investimenti con controllo del governo” 

Ex Ilva, investimenti con controllo del governo

(Fotogramma)

Pubblicato il: 07/02/2020 21:29

”Con l’auspicato intervento dello Stato si avvia un nuovo ciclo di investimenti su cui il Governo potrà esercitare un controllo diretto per assicurare crescita e sostenibilità ambientale e sociale”. Così in una nota congiunta la presidenza del Consiglio, il ministero dell’Economia e il ministero dello Sviluppo economico, sull’accordo raggiunto per l’ex Ilva, dopo l’annuncio che gli avvocati di ArcelorMittal chiederanno al giudice del Tribunale di Milano un rinvio dell’udienza sull’Ex Ilva per arrivare a un accordo entro il 28 febbraio. ”L’intesa tecnica raggiunta in data odierna fra i rappresentanti legali di ArcelorMittal e quelli di Ilva in Amministrazione Straordinaria rappresenta un passo importante verso un complessivo miglioramento dell’assetto dello stabilimento di Taranto”.

”Sono state poste le basi per arrivare, entro la fine del mese, a un nuovo rapporto contrattuale tra le parti che preveda, fra l’altro, la concreta possibilità di un investimento pubblico nella società che gestisce l’impianto, in modo da garantire ancor più efficacemente il perseguimento della politica industriale del Governo, che mira a coniugare ambiente, innovazione, occupazione e crescita”.

”Il nostro obiettivo è – e sarà sempre di più – quello di fare del polo siderurgico di Taranto un leader europeo dell’acciaio verde, creando nel Mezzogiorno il primo esempio concreto di attuazione del Green New Deal, motivo per il quale ci aspettiamo, peraltro, che l’Unione Europea guardi con favore a questo ambizioso e sfidante progetto”.