Meteo weekend, anticiclone in cattedra 

Meteo weekend, anticiclone in cattedra

(FOTOGRAMMA)

Pubblicato il: 08/02/2020 08:18

Sale in cattedra l’anticiclone. Sul fronte meteo, weekend abbastanza tranquillo, “anche se non mancheranno alcune noie” fanno sapere gli esperti de ‘IlMeteo.it’. “Nonostante la presenza dell’alta pressione, il flusso più umido e instabile atlantico sta cercando a piccoli passi di scendere di latitudine. Deboli infiltrazioni di aria più umida riusciranno subito ad insinuarsi all’interno dello scudo anticiclonico”.

SABATO – “Presenza di nubi sparse, segnatamente al Nordovest, sulla Sardegna e sulle coste della Toscana. Il rischio di pioggia comunque si manterrà comunque decisamente basso o quasi nullo. L’aumento dell’umidità nell’aria favorirà inoltre il ritorno delle nebbie sulla Val Padana, specialmente durante la notte e nella prima parte del mattino” aggiungono gli esperti.

“Il resto dell’Italia si godrà una bella giornata di sole, salvo per il transito di una modesta nuvolosità sul tarantino e sul Salento, eredità dei freddi venti nord-orientali sopraggiunti nei giorni scorsi” si legge.

DOMENICA – “Ci attendiamo un’ingerenza più evidente delle nubi e della nebbia al Nord (in Val Padana) con maggiori schiarite sui rilievi alpini e prealpini. Ancora nubi medio/basse sulla Sardegna meridionale e su gran parte dell’area centrale tirrenica. Verso sera non possiamo escludere alcune deboli piogge a ridosso della Liguria di levante. Sul resto del Paese l’alta pressione continuerà a garantire condizioni meteo tranquille e un buon soleggiamento”.

Sul fronte termico, infine, “fine settimana caratterizzato da un clima tutto sommato gradevole di giorno, specie nelle ore centrali e nel pomeriggio. Di notte, invece, continuerà a fare piuttosto freddo, specialmente al Nord e nelle zone più interne del Centro, nonostante un lieve aumento dovuto alla maggiore presenza di nubi”.