Sanremo, i conti tornano: ecco le cifre del Festival 

Sanremo, i conti tornano: ecco le cifre del Festival

(Fotogramma)

Pubblicato il: 09/02/2020 14:23

“I costi complessivi di Sanremo 2020 sono 17-18 mln, compresa la quota annuale della convenzione con il Comune. Con un differenziale positivo per la Rai di circa 20 milioni, tra costi e ricavi”. Lo sottolinea il presidente di Rai Pubblicità, Antonio Marano, parlando del bilancio economico del Sanremo appena concluso.

“Il preconsuntivo dei costi per Rai1 è di 13,2 sopra la linea, compresa la convenzione. A cui vanno aggiunti i costi industriali”, aggiunge il direttore di Rai, Stefano Coletta. “Ma quest’anno la diffusione del festival multipiattaforma ha comportato una ripartizione più articolata sia della raccolta” (tv, radio, web, sponsorizzazioni in città) “sia dei costi industriali: per il gruppo Rai comunque c’è un delta positivo di circa 20 mln generato dal festival”, spiega Marano.

Sanremo 2020 segna un nuovo record anche nella raccolta pubblicitaria. “Quest’anno i ricavi sono stati di 37.007.000 euro”, annuncia Marano. “Con una crescita del 18% sull’anno scorso. Dopo due annate, 2017 e 2018, in cui la raccolta era stata stabile a 27,7 mln, l’anno scorso avevamo fatto il record di 31.347.000 euro. E quindi il record di quest’anno è ancora più notevole, anche perché realizzato grazie ad una declinazione dell’offerta su tutte le piattaforme”, sottolinea.