Virus, rinviato Gp di F1 in Cina 

Virus, cancellato Gp di F1 di Shanghai

Pubblicato il: 12/02/2020 10:14

Il Grand Prix cinese di Formula 1 in programma il 19 aprile verrà cancellato a causa dell’epidemia di coronavirus. Lo riporta il Times, secondo il quale “è stata presa la decisione di non far correre quella che sarebbe stata la quarta gara della stagione il 19 aprile a Shanghai”. Con il bilancio delle vittime in Cina in aumento ogni giorno, i boss della F1 hanno preso la decisione di annullare la gara di Shanghai, sebbene il Times affermi che “le discussioni continueranno sul fatto di posticipare la gara o annullarla del tutto”.

La sfida che la F1 deve affrontare è che con il calendario da record dei Gran Premi di questa stagione già con 22 gare c’è poca o nessuna finestra per riprogrammare la gara. Il Times afferma che se si tentasse di riprogrammare il Gp della Cina nella seconda metà della stagione, “potrebbe portare a disputare anche tre o anche quattro gare in fine settimana consecutivi, qualcosa a cui le squadre probabilmente obietterebbero”.

Il Circus non può correre alcun rischio per la salute di addetti ai lavori e del pubblico: il principale fattore che ha fatto scattare la decisione è di natura non solo sanitaria ma anche assicurativa. Tanto che, secondo motorsport, cominciano a filtrare dei dubbi anche sulla disputa del Gp del Vietnam che si dovrebbe correre due settimane prima ad Hanoi: questo appuntamento sarebbe al debutto in Formula 1 e l’eventuale cancellazione sarebbe un grande problema per gli organizzatori.