In Italia si passa quasi 2 ore sui social 

In Italia si passa quasi 2 ore sui social

(Fotogramma)

Pubblicato il: 13/02/2020 19:37

L’Italia si conferma un paese maturo, connesso, social, e con un trend di adozione in crescita per quanto riguarda sia Internet in senso ampio, sia le piattaforme social, sia le nuove tecnologie. Sono infatti quasi 50 milioni le persone online in Italia su base regolare, e 35 milioni quelle presenti ed attive sui canali social. In entrambi i casi, si registra un aumento rispetto alla rilevazione del 2019. E’ quanto emerge dal rapporto di ‘We Are Social’ che analizza lo scenario social e digital a livello locale e globale. Non è solamente la quantità di persone presenti ed attive a crescere, ma anche il tempo passato online: spendiamo 6 ore connessi ad internet ogni giorno, e 1 ora e 57 minuti sui social, in aumento rispetto al dato rilevato nel 2019, che si era fermato a 1 ora e 51 minuti.

Sono circa otto (7,8) gli account social per ogni italiano che complessivamente li usa una durata di 1 ora e 57 minuti. E’ quanto emerge dal rapporto di ‘We Are Social’ che analizza lo scenario social e digital a livello locale e globale. Tra le piattaforme preferite dagli italiani si confermano come l’anno scorso Youtube e le app di Facebook (WhatsApp, Facebook, Instagram e Messenger, nell’ordine) che nella classifica si collocano saldamente nella top 5.

Ed è proprio Instagram la piattaforma che registra la crescita più evidente, dal 55% al 64%. Buona performance anche di Pinterest, che vede un salto dal 24% al 29% anche in Italia, in parallelo ad una crescita globale anche in virtù di una serie di migliorie della piattaforma self-service per le sponsorizzazioni e ad alcune iniziative nell’ambito del Social Self Care. Il 98% degli utenti social, si rileva nel report, si connette da dispositivi mobili.

Crescono di un paio di punti percentuali ciascuno anche Snapchat, Twitter, WeChat, Reddit. TikTok, alla prima rilevazione in Italia, è stata adottata già all’11%.