Egitto, Rettore Università Bologna: “Chiediamo con forza di riavere Zaky” 

Egitto, Rettore Università Bologna: Chiediamo con forza di riavere Zaky

Il sindaco di Bologna Virginio Merola e il rettore dell’ Università di Bologna Francesco Ubertini (foto Adnkronos)

Pubblicato il: 17/02/2020 20:46

“C’è stata una grande risposta a questa manifestazione e mi fa davvero piacere. Questo è il nostro grande abbraccio per stringerci attorno a Patrick e per chiedere con forza di riaverlo al più presto a frequentare le nostre aule e la città di Bologna”. Cosi’ il rettore dell’Università di Bologna, Francesco Ubertini, che ha partecipato al corteo per la liberazione di Patrick Zaky. “Io penso che questa sia una bellissima risposta – prosegue – e ringrazio i nostri studenti che hanno promosso quest’iniziativa, oggi, a cui abbiamo aderito con la determinazione di far sentire la nostra presenza al nostro studente e cittadino Zaky”.

Per il sindaco di Bologna, Virginio Merola: “Il governo italiano ritiri l’ambasciatore se è necessario: la questione non riguarda solo Zaky, è seria e riguarda la coerenza nel futuro degli Stati Uniti d’Europa”. “Zaky e’ uno studente che non ha nessuna colpa, vuole solo studiare e avere la libertà di dire ciò che pensa” aggiunge. “Aspettiamo il 22 perché l’Egitto capisca che è ingiusto quello che sta facendo: non è così che si preserva il Paese dal terrorismo” conclude.

“Ho pensato di dare la cittadinanza onoraria a Patrick, ma conferirla adesso sarebbe un atto in più, perché è già un cittadino di Bologna, in quanto studente della nostra Università, perché tutti i nostri studenti sono cittadini di Bologna”. “La cittadinanza a Patrick gliela conferiremo quando torna, per festeggiare” ha concluso suscitando l’entusiasmo degli studenti presenti che gli hanno tributato un lungo applauso