Coronavirus, sbarco dalla Diamond Princess 

Coronavirus, iniziato sbarco dalla Diamond Princess

(AFP)

Pubblicato il: 19/02/2020 07:24

E’ iniziato lo sbarco dei passeggeri della nave da crociera Diamond Princess risultati negativi ai test per il coronavirus al termine dei 14 giorni di quarantena previsti dalle autorità sanitarie. La televisione giapponese sta mostrando le immagini delle centinaia di persone che scendono sulla terraferma e aspettano di prendere degli autobus, mentre altri hanno lasciato il molo di Yokohama, vicino a Tokyo, a bordo di un taxi.

Le autorità sanitarie giapponesi hanno spiegato che è previsto lo sbarco di 500 passeggeri, mentre per altri 2.500 sarà necessario aspettare altri due giorni. I media riferiscono che circa la metà dei passeggeri a bordo è di nazionalità giapponese.

BILANCIO – La Commissione sanitaria nazionale cinese ha riferito che nelle ultime 24 ore si sono registrati 1.749 nuovi casi di persone infette, precisando che 136 sono le nuove morti registrate e 236 i casi giudicati critici. La Commissione sanitaria provinciale ha poi spiegato che nella sola provincia di Hubei, epicentro dell’epidemia, sono stati confermati 1.693 nuovi casi e 132 morti.

Mentre la diffusione del virus sembra essere rallentata fuori da Hubei, nella provincia dove è apparso per la prima volta a dicembre la battaglia contro il Covid-19 risulta ancora difficile.

HONG KONG – Intanto, a Hong Kong, una seconda persona ha perso la vita a causa di una polmonite causata dal nuovo virus: si tratta di un uomo di 70 anni, morto a causa del peggioramento delle sue condizioni di salute presso il Princess Margaret Hospital. Lo riferisce la Radio Television Hong Kong, portando così a sei i decessi fuori dalla Cina.

Il primo paziente morto per il Covid-19 a Hong Kong a inizio mese era stato curato nello stesso ospedale.

CAMBOGIA – Circa 800 passeggeri sono rimasti in Cambogia dove la loro nave è approdata dopo essere stata respinta da altri cinque Paesi e dopo essere risultati negativi ai test. Lo ha detto la portavoce del ministero della Sanità di Phnom Penh, Or Vandine, spiegando che si stanno aspettando gli esiti di ulteriori test condotti su altri passeggeri. I 781 passeggeri risultati negativi al test per il Covid-19, alcuni dei quali si trovano a bordo della nave e altri in un hotel di Phnom Penh, non hanno avuto ”alcun problema di salute”, ha detto la portavoce.

Un passeggero americano, degli oltre duemila che erano a bordo della nave da crociera Westerdam della Holland America, è risultato positivo al test per il coronavirus in Malaysia.