Prescrizione, stop a ddl Costa: Italia Viva vota con opposizione 

Prescrizione, stop a ddl Costa: Iv vota con opposizione

Immagine di repertorio (Fotogramma)

Pubblicato il: 19/02/2020 16:37

La commissione Giustizia della Camera ha approvato l’emendamento soppressivo del ddl Costa. La votazione è finita 24 a 23, determinante il voto della presidente Businarolo.

Come già accaduto a gennaio, Italia Viva ha votato contro. A favore il resto della maggioranza: Pd, M5S e Leu. La proposta Costa andrà all’esame dell’aula di Montecitorio con il parere contrario della commissione.

In commissione Giustizia nel voto sull’emendamento soppressivo al ddl Costa “c’è stata un violazione pesantissima del regolamento”. A denunciarlo in aula alla Camera lo stesso Enrico Costa. Il deputato azzurro ha detto che Fi si rivolgerà al presidente della Camera, Roberto Fico, sulla vicenda. “Il voto è finito 24 a 23 a favore della soppressione. Se fosse finito 24 a 24 la soppressione sarebbe stata negata e il governo sarebbe andato sotto. Non è stato consentito di votare, con una interpretazione folle, all’onorevole Colucci che aveva la delega del presidente del Misto. Presidente – ha detto Costa a Fico che stava presiedendo l’aula – le chiedo di analizzare gli atti e chiederemo di essere ricevuto da lei. La presidente Businarolo si è macchiata di un atto grave. Da parte nostra, consideriamo quanto accaduto una lesione pesantissima”.