Chi fa una ricca colazione brucia il doppio delle calorie  

Chi fa una ricca colazione brucia il doppio delle calorie

(Fotogramma)

Pubblicato il: 20/02/2020 14:32

di Margherita Lopes

Buone notizie per quanti – nonostante i ritmi frenetici – non rinunciano a una ricca colazione. Chi si concede un pasto abbondante la mattina, al posto di una cena ricca, può addirittura prevenire l’obesità e problemi di glicemia alta, secondo una nuova ricerca pubblicata sul ‘Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism della Endocrine Society’. E questo grazie al fatto che così si arriva a bruciare anche il doppio delle calorie, rispetto a quando ci si concede una cena luculliana.

Il nostro corpo, infatti, quando digeriamo il cibo spende energia per l’assorbimento, la digestione, il trasporto e la conservazione dei nutrienti. Questo processo, noto come termogenesi indotta dalla dieta, misura la capacità del nostro metabolismo e può variare in base all’ora dei pasti.

I nostri risultati mostrano che un pasto consumato a colazione, indipendentemente dalla quantità di calorie che contiene, crea una termogenesi indotta dalla dieta che è doppia rispetto allo stesso pasto consumato a cena“, ha affermato uno degli autori dello studio, Juliane Richter, dell’Università di Lubecca in Germania. “Questa scoperta è significativa per tutti, in quanto sottolinea il valore di mangiare abbastanza a colazione”.

I ricercatori hanno condotto uno studio in laboratorio di tre giorni su 16 uomini che avevano consumato una colazione a basso contenuto calorico e una cena ad alto contenuto calorico, e poi viceversa in un secondo round di analisi. Così gli studiosi hanno riscontrato che un consumo calorico identico portava a valori di termogenesi indotta dalla dieta 2,5 volte più alti al mattino rispetto alla sera, dopo i pasti ipercalorici e ipocalorici.

L’aumento di zucchero nel sangue e delle concentrazioni di insulina è diminuito dopo una ricca colazione rispetto a una cena abbondante. I risultati mostrano inoltre che fare una colazione a basso contenuto calorico aumenta l’appetito, in particolare per i dolci. “Raccomandiamo ai pazienti con obesità e alle persone sane di consumare una colazione abbondante piuttosto che una cena ricca – ha affermato Richter – per ridurre il peso corporeo e prevenire le malattie metaboliche“.