Coronavirus, Gallera: “Nessuna pandemia, no misure in altri territori Lombardia” 

Coronavirus, Gallera: Nessuna pandemia, no misure in altri territori Lombardia

(FOTOGRAMMA)

Pubblicato il: 22/02/2020 15:53

In Lombardia “non c’è nessuna pandemia” da coronavirus. “Non ci sono motivazioni per adottare misure di alcun tipo nel resto della Regione. Oggi non c’è motivazione scientifica per adottare misure analoghe” a quelle applicate nel Lodigiano “in altri territori” della Regione. Lo ha detto l’assessore al Welfare della Lombardia, Giulio Gallera, in conferenza stampa.

I tamponi eseguiti in Lombardia per verificare nuovi casi di contagio sono stati positivi nel 13% dei casi, ha detto, “c’è una contagiosità evidente” e il virus “è abbastanza virulento ma nella metà delle persone ha un decorso ordinario”.

“Escludiamo situazioni a Milano” ha aggiunto poi l’assessore a chi gli chiedeva se ci fossero casi nel capoluogo lombardo. In ogni caso “monitoriamo la situazione”.

E ancora, le misure adottate nel territorio del Lodigiano, “con l’obiettivo di contenere il più possibile le situazioni, stanno dando risultati molto positivi. La gente sta a casa – ha detto Gallera -. Nell’area del focolaio le misure in campo sono efficaci e positive”.