Coronavirus, Sileri: “Troveremo altri casi” 

Coronavirus, Sileri: Troveremo altri casi

(Fotogramma)

Pubblicato il: 23/02/2020 10:55

Abbiamo trovato un numero importante, considerevole, di pazienti positivi. E’ evidente che ne troveremo di più“. Lo afferma il viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri a SkyTg24, parlando del coronavirus. “Mi aspetto più casi, anche perché stiamo facendo un numero importante di test”, aggiunge Sileri.

Il viceministro sottolinea che “è importante comunicare i casi reali, quelli positivi e confermati. Quelli dubbi, tantissimi, la stragrande maggioranza, sono stati negativi”. E ribadisce che “è necessario prima di ogni comunicazione aspettare i risultati dei due test previsti”. Quanto al paziente 78enne di Sesto San Giovanni ricoverato al San Raffaele di Milano, Sileri ribadisce la necessità di attendere la conferma del test: “Al momento non possiamo dire se sia positivo o negativo, va confermato il test”.

“Attenzione – sottolinea poi – è fondamentale non intasare il pronto soccorso. C’è una procedura ben precisa e i medici del territorio sono un aiuto fondamentale. Devono essere il filtro”.

“Il nostro compito è quello di contenere i contagi, ma siamo già allertati a una fase addirittura successiva a quella che abbiamo oggi” dice il viceministro alla Salute, spiegando che “il contagio non avviene solo incrociando una persona, bisogna avere contatto ravvicinato, facciamo attenzione”.