Coronavirus, Briatore: “Governo incapace, per fortuna ci sono regioni” 

Coronavirus, Briatore: Governo incapace, per fortuna ci sono regioni

(Fotogramma)

Pubblicato il: 25/02/2020 15:07

“Le parole di Piero Angela suonano come un mantra: ‘Fidiamoci degli esperti’ e di chi ha l’esperienza guadagnata sul campo aggiungerei io. Ecco perché trovo allucinanti e totalmente fuori controllo le parole del Presidente del Consiglio Giuseppi (Giuseppe Conte). In un momento delicato come questo non sono sicuramente necessarie le polemiche e le drammatizzazioni tantomeno le facili isterie. C’è bisogno di certezze, di infondere fiducia attraverso buona informazione e regole certe per tutelare i cittadini”. Sono le parole di Flavio Briatore in un lungo post su Instagram.

“Nella locomotiva italiana, quella che produce quasi il 70% del pil dell’intera nazione, sono stati isolati i casi ed i focolai, si è lavorato risalendo a tutti i contatti di ogni individuo infetto, sono stati fatti tanti tamponi per studiare e allo stesso tempo tranquillizzare la popolazione. Il lavoro incessante di medici, operatori sanitari, e tutti coloro che si sono messi a disposizione delle autorità è stato calpestato da un’affermazione fuori tempo e non giustificata tipica di coloro che ignorano i protocolli”, afferma il manager.

“Le soluzioni proposte dai Governatori del Paese sono state collaborative e al di sopra dell’appartenenza politica e sicuramente di indirizzo per l’intero Governo. Al nord del Paese dove si sono fatti più tamponi per circoscrivere e delimitare il fenomeno si convive con la preoccupazione in un quadro quasi sospeso che ricorda molto le settimane di fine luglio o di inizio agosto”, prosegue.

“In tutto questo anche l’Europa ha perso una buona occasione per farsi trovare preparata e sulla strada di quel cambiamento tanto annunciato nel suo discorso di insediamento da Ursula von der Leyen. Si è dimostrata lontana e poco unita nelle scelte importanti, infatti, se le frontiere europee avessero funzionato insieme e coordinate, saremmo stati tutti più protetti e invece ogni Nazione ha agito per sé generando una separazione ulteriore”, aggiunge.

“Ancora una volta la politica si è dimostrata pronta nel farsi scattare una nuova foto per i media al tavolo delle decisioni ma incapace di gestire una situazione complessa… Immaginate il disastro che sarebbe successo se il Governo, che ha sempre dimostrato di essere incapace, si fosse sostituito ai governatori delle regioni”, afferma Briatore.