Coronavirus, contagiati 4 bambini 

Coronavirus, contagiati 4 bambini

Immagine di repertorio (Fotogramma)

Pubblicato il: 26/02/2020 09:46

Quattro minori risultano contagiati dal Coronavirus in Lombardia. Si tratta di una bambina di 4 anni, due bambini di 10 e un 15enne. “Due sono stati dimessi e due sono in ospedale ma stanno bene. Tutti provengono dalla zona di Codogno”, ha detto all’Adnkronos Salute Giulio Gallera, assessore al Welfare di Regione Lombardia.

Sale così a circa 350 il numero delle persone contagiate in 9 regioni italiane, mentre sono 11 le vittime. Nel dettaglio, i casi accertati in Lombardia sono 259. Le regioni in cui si è diffuso il virus sono, oltre alla Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Piemonte, Lazio, Sicilia, Toscana e Liguria, Provincia autonoma di Bolzano.

LIGURIA – “Diciannove operatori del pronto soccorso sono stati accompagnati in isolamento fiduciario precauzionale”. Lo rende noto l’ospedale San Martino di Genova. Gli operatori sono venuti in contatto con un paziente trasportato nel reparto di Malattie infettive e sottoposto a un tampone perché venuto in contatto a sua volta con il paziente 1 della Spezia. Gli operatori sono in attesa dei risultati del tampone a cui è stato sottoposto il paziente sospetto.

SICILIA – Questa è stata la prima notte in ospedale, a Palermo, per la turista 66enne bergamasca risultata positiva al test del Coronavirus. La donna è in “discrete condizioni”, come spiegano i sanitari ed è tenuta in isolamento, come prevede il protocollo. Il marito e un amico che viaggiavano con lei, e che sono risultati positivi al test, sono in quarantena in albergo, sempre a Palermo, in quanto asintomatici. In quarantena anche gli altri amici che facevano parte della comitiva di 29 persone arrivate venerdì scorso da Bergamo a Palermo per un giro turistico, tutti risultati negativi al test. Come apprende l’Adnkronos, sono risultati negativi al test anche i dipendenti dell’Hotel Mercure di Palermo che li ospita.

La coordinatrice del pronto soccorso dell’ospedale Sant’Anna di Torino ha denunciato ai carabinieri che ieri tra le 9 e le 12 ignoti hanno rubato dal pre-triage istituito nel nosocomio 10 maschere filtranti. Sulla vicenda sino in corso gli accertamenti dei militari.