Coronavirus: dagli ‘amici di Medjugorje Varese’ la preghiera contro le epidemie 

Coronavirus, dagli 'amici di Medjugorje Varese' la preghiera contro le epidemie

Pubblicato il: 26/02/2020 16:09

‘O Dio guarda con misericordia alla nostra condizione oggi che siamo nel mezzo di una nuova epidemia’. In piena emergenza coronavirus, sui social spunta la preghiera contro le epidemie. A postarla sono gli ‘amici di Medjugorje Varese’, un gruppo di fedeli che da 20 anni si riunisce ogni venerdì sera per pregare insieme.

“Il Coronavirus ci spaventa perché è un qualcosa che non possiamo controllare – spiega all’Adnkronos la responsabile del gruppo, Emma Antognazza – e per questo è anche una lezione di umiltà, perché solo Dio si può permettere di controllare tutto mentre l’uomo è una creatura. Le prove non ce le manda il Signore – dice Antognazza – ma le permette per ricordarci che siamo creature e non onnipotenti”. Per questo, secondo i fedeli di Varese, la preghiera è importante. “Comunque non serve una specifica preghiera, la preghiera per antonomasia è il rosario”.

Ma anche pregare ai tempi del coronavirus diventa complicato. “È la prima volta che ci capita di dover affrontare un’epidemia, per questo – spiega Emma Antognazza – rispettando le disposizioni della diocesi in questi giorni particolari ci siamo organizzati per recitare il rosario alla stessa ora ma ognuno a casa sua, anche perché – dice – ci è stata interdetta anche la struttura dei frati dove di solito ci incontriamo per pregare”.