Accordo Enea-Mito per investimenti in tecnologie per la sostenibilità 

Accordo Enea-Mito per investimenti in tecnologie per la sostenibilità

(Fotolia)

Pubblicato il: 27/02/2020 16:02

Facilitare l’accesso a fondi di venture capital per accrescere gli investimenti in tecnologie innovative nel campo della sostenibilità.

È l’obiettivo dell’intesa sottoscritta fra Enea e Mito Technology, società specializzata nella valorizzazione dei risultati della ricerca a supporto di università ed enti pubblici e advisor strategico del fondo di investimento Progress Tech Transfer, lanciato nel 2019 e sottoscritto dal Fondo europeo per gli investimenti (Fei) e da Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) con una dotazione iniziale di 40 milioni di euro per l’innovazione nel settore della sostenibilità.

In particolare, attraverso l’intesa con Mito, Enea e Progress Tech Transfer collaboreranno per accrescere gli investimenti in tecnologie sviluppate dall’Agenzia nei settori energia, ambiente, nuovi materiali e per favorirne il trasferimento verso imprese esistenti o attraverso la creazione di spin-off.

A livello operativo, Progress Tech Transfer concorrerà a selezionare progetti Enea di ‘proof of concept’ (a basso livello di maturazione tecnologica), sui quali indirizzare le risorse finanziarie necessarie al loro sviluppo, con l’obiettivo di arrivare all’industrializzazione e alla commercializzazione di nuovi prodotti.

“Nell’interesse anche delle generazioni che verranno, ci auguriamo di identificare progetti nel settore della sostenibilità che arriveranno al mercato e aiuteranno a risolvere le sfide ambientali, energetiche, produttive del nostro tempo”, dice Francesco De Michelis, amministratore delegato di Mito Technology.

“Questa collaborazione con un soggetto di particolare rilievo – ha sottolineato il presidente Enea Federico Testa – è un risultato importante anche nell’ambito della strategia di Knowledge Exchange lanciata da Enea per rafforzare il trasferimento di tecnologie innovative e servizi avanzati alle imprese”.

L’accesso ai fondi di venture capital rappresenta uno dei tre pilastri della Knowledge Exchange Strategy, la strategia lanciata da Enea nel 2018 per rafforzare il trasferimento tecnologico alle imprese.

Gli altri due pilastri sono il fondo interno di Proof of Concept e il Knowledge Exchange Program (Kep), realizzato in collaborazione con Cna, Confapi, Confartigianato, Confindustria e Unioncamere.