Coronavirus, Fontana: “La mascherina non è esibizionismo” 

Coronavirus, Fontana: La mascherina non è esibizionismo

Pubblicato il: 27/02/2020 13:45

”Buongiorno a tutti! Rispondo a chi, in queste ore, mi chiede il perché della mascherina, che uso e non mi fa e non deve far paura. Indossare la mascherina non è una scelta di esibizionismo o allarmismo, significa comunicare la possibilità di vivere e lavorare normalmente, prendendo precauzioni a tutela propria e del prossimo”. Lo scrive su Facebook il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, tornando sul video nel quale si è mostrato con la mascherina annunciando di essersi messo spontaneamente in quarantena dopo la positività di una sua collaboratrice al Coronavirus.

”Chiarisco che nell’esercizio della mia funzione, sono assoggettato alle istruzioni operative per gli operatori di servizio sanitario e socio-sanitario regionale, finalizzate a garantire il livello di massima sicurezza in relazione alle condizioni di potenziale e/o possibile esposizione al #Coronavirus (ciò in adempimento al DPCM del 23 febbraio 2020)”, evidenzia Fontana.

”Questo atto prevede per un ‘asintomatico con storia di possibile contatto stretto’, con un tampone negativo, come nel mio caso, la ‘ammissione al lavoro con utilizzo di dispositivi per la protezione personale (DPI) con mascherina chirurgica e monitoraggio delle condizioni cliniche'”.

”Fin dall’inizio di questa vicenda ho deciso di affidarmi solo ed esclusivamente alla scienza, informando con assoluta trasparenza. Lo farò fino in fondo”.