Vela: nuova microclasse oceanica, 5,80 metri per regate intorno al mondo 

Nuovo Mini transoceanico: 5,80 metri per regate intorno al mondo

Pubblicato il: 02/03/2020 15:53

Finora la classe velica più piccola a solcare gli oceani in regata era il 6,50, recentemente balzato agli onori delle cronache anche italiane -solitamente distratte quando si tratta di vela oceanica- dalla vittoria di Ambrogio Beccaria all’ultima Mini Transat. Dal 14 marzo, data del suo lancio ufficiale all’Hiswa di Amsterdam, ci sarà una barca ancora più piccola a offrire un nuovo monotipo per transoceaniche e giri del mondo: appena 5,80 metri. L’idea è del vulcanico australiano Don McIntyre, 65 anni, organizzatore della Golden Globe Race 2018, giro del mondo in solitario e senza scalo, e della futura Ocean Globe Race 2023, regata a tappe intorno al mondo che ha preso il posto delle prime edizioni della Withbread con caratteristiche analoghe.

“Adoro le piccole imbarcazioni per la loro semplicità e il loro lato puro di avventura; e la costruzione di questo 5,80 in compensato marino proveniente da piantagioni sostenibili ha il minor impatto ecologico possibile”, spiega sul sito della nuova classe. L’idea risale per la verità a 10 anni fa, quando McIntyre attraversò il Pacifico su una lancia scarsamente abitabile, senza strumenti e con pochissimo cibo e acqua, per replicare l’impresa del comandante del Bounty, William Bligh, buttato fuori bordo da Fletcher Christian con pochi marinai, una scialuppa, sestante e poche mappe a 5.000 miglia dalla costa più vicina.

Lancio ufficiale dell’idea, dunque, all’apertura del Salone nautico di Amsterdam, Hiswa, con la presentazione dei progetti, improntati alla massima semplicità e al minimo costo (300 dollari il piano di costruzione), lasciando ai futuri navigatori la scelta tra autocostruzione e costruzione in un cantiere specializzato. Misure, appendici e piano velico, come in ogni monotipo, saranno strettamente regolamentate e controllate dalla nuova classe. Il primo appuntamento per una regata intorno al mondo, nelle intenzioni di McIntyre, sarà per il 2024. Al momento il primo esemplare di Mini 5,80 è in costruzione in Polonia per l’ideatore della classe e dovrebbe essere varato a giugno.