Coronavirus, Bellanova: “Pretendiamo scuse per il video francese” 

Coronavirus, Bellanova: Pretendiamo scuse per il video francese

Fotogramma

Pubblicato il: 03/03/2020 13:10

“Il video andato in onda in Francia durante una trasmissione di Canal+ è vergognoso e raccapricciante. Davanti al momento di crisi e difficoltà che non solo il nostro Paese ma l’Europa intera sta affrontando, media e televisioni dovrebbero informare i cittadini, raccontando la verità. Basterebbe quello. Invece si sceglie di denigrare un intero Paese“. E’ quanto dichiara su Facebook la ministra delle Politiche Agricole, Teresa Bellanova, riferendo che sulla vicenda sono stati attivati i canali diplomatici e che ora si aspetta delle scuse.

“Questa non è satira, è un’offesa – denuncia Bellanova – ad un’intera nazione, è una evidente mistificazione dei fatti. È il populismo fatto immagine. Si mandano in onda fake news per diffondere paura, dividere, creare barriere ma anche legittimare la concorrenza sleale. Noi non ci stiamo”.

“Ed il coronavirus, come ribadito più volte dalle autorità europee ed internazionali, non si trasmette tramite cibo. I nostri prodotti – sottolinea Bellanova – sono sicuri, di altissima qualità, e lo certificano i controlli che effettuiamo ogni giorno, fra i più stringenti al mondo. Ho attivato i canali diplomatici per segnalare il contenuto mandato in onda e capirne genesi e portata. Nel frattempo, mi aspetto che Canal+ lo ritiri immediatamente e si scusi. Non con me, ma con i 60 milioni di cittadini italiani, lavoratori, imprenditori, produttori, che, con il loro video disgustoso, sono stati offesi”.