Renzi: “Bloccare mutui per tutto 2020” 

Renzi: Bloccare mutui per tutto 2020

(Fotogramma)

Pubblicato il: 03/03/2020 17:53

La crisi c’è ed è enorme e noi prima ancora che andare a chiedere all’Ue la flessibilità abbiamo una cosa da chiedere -e lo diremo come Iv anche nelle riunioni istituzionali- viene l’emergenza liquidità”. Lo dice Matteo Renzi in diretta Fb proponendo che vi sia “un blocco delle rate del mutuo e dei prestiti aziendali per tutto il 2020. Una sorta di anno sabbatico del mutuo e dei prestiti aziendali”.

Ma “serve l’Europa perchè l’Europa non deve mettere in mora le banche se permettono che per 3, 6, 9 mesi, a chi è difficoltà di non pagare il mutuo o alle aziende di pagare i prestiti”. Quindi, “la nostra proposta di considerare di qui alla fine del 2020 una sorta di anno sabbatico, in cui chi è difficoltà possa non pagare il mutuo” senza conseguenze sulle banche.

“Non basta dire: si ripartirà. E nel frattempo che fai? Che mangi? Come fai a pagare le rate del mutuo? Come fai a pagare gli stipendi? E per questo -dice Renzi in diretta Fb- serve un intervento nei prossimi giorni perchè l’Europa aiuti le banche italiani a permettere, a chi non ce la fa, a pagare le rate del mutuo o del prestito aziendale”.

“Qui non è come chi dice ‘servono 10 miliardi di qui, 20 miliardi di qua, non pagare le tasse’… cosa che non stanno in cielo nè in terra. Questa è facile e si può fare. Qui c’è un’unica zona rossa ed è l’Italia. Fa bene il Governo a sostenere le imprese con la cassa integrazione, prevedendo la cassa integrazione alle piccolissime realtà con meno di 5 dipendenti”.