Coronavirus: Scartocci lancia piano bar ‘A gentile richiesta’ via web , ‘musica è guaritrice’ 

Pubblicato da in data 12 Marzo 2020

Coronavirus, arriva il piano bar 'A gentile richiesta' via web: La musica è guaritrice

Stefano Scartocci al piano (foto di Elena Petrone)

Pubblicato il: 13/03/2020 14:32

Un piano bar online con il pianista – non uno qualsiasi ma Stefano Scartocci, alias ‘Stefanotto’, come lo chiamava l’amico Lucio Dalla – che ti suona il brano che gli chiedi via chat. Un’ora e mezza di spettacolo o più a sera, gratis, sul pc di casa. È questo ‘A gentile richiesta’, l’iniziativa lanciata da Scartocci per fare compagnia a tutte le persone bloccate a casa dal coronavirus.

“La musica è guaritrice – dice all’Adnkronos – e in questo momento così difficile e triste per tutti ho pensato che era giusto restituire un po’ della bellezza che la musica ha portato alla mia vita”. E di bellezza a questo omone buono, oggi sempre al fianco di Max Tortora negli spettacoli sia in radio sia in tv, la musica ne ha portata tanta regalandogli collaborazioni con i più grandi della musica leggera. Il suo repertorio è quasi infinito. Per questo la richiesta del brano che si vuol sentire è libera. “Anche se non sono molto tecnologico – spiega il maestro – mi sto organizzando per trasmettere sia su Facebook sia, per chi preferisce, su Skype all’indirizzo https://join.skype.com/invite/osuqDGn0DBPN. Tutte le sere o quasi, alle 21 si inizia. Chiunque può mandarmi la richiesta di quello che gli piacerebbe ascoltare e io, nei limiti delle mie conoscenze, lo accontenterò. È un modo – dice – per tenersi la mano, per stare insieme con la musica che per me ha davvero un potere strordinario”.

La ‘prima’ è andata in onda ieri sera tra ‘What a wonderful world’ e ‘Futura’ “perché il mondo è meraviglioso e… come diceva Lucio ‘aspettiamo senza avere paura domani'”. Un concerto tra chiacchiere e saluti mentre le note, neppure le mani andassero da sole, continuavano a suonare. “Non so se oggi riesco a fare la diretta perché – scrive su Facebook Scartocci – partecipo al flashmob generale, ma senz’altro domani ci ritroviamo! GRAZIE CON TUTTO IL CUORE! S.”.


Opinioni dei lettori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato sul nostro sito.* campo obbligatorio.



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background