Coronavirus, Macron: “Siamo in guerra, epidemia è realtà” 

Coronavirus, Macron: Siamo in guerra, epidemia è realtà

(Afp)

Pubblicato il: 16/03/2020 20:51

L’epidemia di coronavirus è diventata una realtà immediata, presente. Siamo in guerra, una guerra sanitaria certamente: non lottiamo contro un esercito o contro un altro paese. Ma il nemico è qui, invisibile, inafferrabile, che avanza. E questo richiede la nostra mobilitazione generale”. A dichiararlo, nel suo intervento in diretta tv ai connazionali, è stato il presidente francese Emmanuel Macron, ricordando – in merito alle misure restrittive già in vigore, che “mai la Francia aveva dovuto prendere tali decisioni, certo eccezionali, temporanee, in tempo di pace”. “Sono state prese con un solo obiettivo, proteggersi di fronte alla diffusione del virus”.

“Dopo aver consultato gli esperti e la gente sul terreno ho deciso di rafforzare ancora le misure per ridurre i nostri spostamenti e i nostri contatti allo stretto necessario”, ha aggiunto.

“Da domani alle 12 e per 15 giorni almeno i nostri spostamenti saranno fortemente ridotti”, ha annunciato spiegando che i raduni all’aperto, le riunioni familiari o tra amici non saranno più permesse. “Su tutto il territorio francese saranno possibili solo gli spostamenti necessari”, ha aggiunto Macron che ha osservato come negli ultimi giorni si sia vista “gente riunirsi nei parchi, mercati pieni, ristoranti che non rispettavano le disposizioni di chiusura. Come se la vita non fosse cambiata”.