Coronavirus, Trump firma provvedimento per emergenza 

Coronavirus, Trump firma provvedimento per emergenza

Afp

Pubblicato il: 19/03/2020 08:34

Donald Trump ha firmato il provvedimento da 100 miliardi di dollari per far fronte all’emergenza coronavirus. Il provvedimento è ora legge. Prevede, tra l’altro, test gratuiti per verificare l’eventuale infezione e amplia i congedi per malattia retribuiti.

Gli Stati Uniti, spiega la Cnn che fa riferimento ad un piano federale illustrato in un documento di 100 pagine, si preparano a fronteggiare una pandemia che potrebbe durare “18 mesi se non di più”. Secondo il report, l’emergenza potrebbe snodarsi attraverso “diverse ondate della malattia”. Il report, si legge sul sito dell’emittente, è stato redatto venerdì scorso e delinea decisioni e provvedimenti che il governo federale considera per affrontare la crisi. Nel documento, l’amministrazione -evidenzia la Cnn- non afferma in maniera categorica che la pandemia durerà 18 mesi. Il governo, però, delinea i piani che consentiranno al paese di affrontare un’emergenza prolungata, che potrebbe avere conseguenze -tra l’altro- sulla fornitura di prodotti e servizi destinati al settore pubblico, al privato e ai consumatori.

Nel piano si evidenziano i pericoli che deriverebbero dalla carenza di apparecchiature e materiali nel settore sanitario, con riferimento in particolare ai respiratori per la terapia intensiva e alle protezioni per il personale. L’obiettivo è allertare i singoli stati affinché le autorità locali siano pronte a intervenire. Nel report, aggiunge la Cnn, si fa riferimento all’iter per la produzione di un vaccino. Il governo, però, dovrebbe operare con la consapevolezza che “servirà molto tempo per lo sviluppo”.