Coronavirus: bimbi a casa? Ecco come trascorrere del tempo di qualità  

Bimbi a casa? Ecco come trascorrere del tempo di qualità

Pubblicato il: 20/03/2020 16:27

di Loredana Errico

Niente scuola, sport, feste e attività all’aperto. La quarantena imposta dall’emergenza coronavirus per i più piccoli rappresenta un radicale distacco con la realtà, dove si cerca di porre rimedio con didattica a distanza e attività che le educatrici, armate di buone volontà, propongono quotidianamente attraverso social e gruppi whatsapp. Il tempo a disposizione però è tanto ed per non ricorrere in maniera eccessiva a tv e tablet, il ruolo del genitore diventa fondamentale.

In questo periodo, “è importante concentrarsi sul tempo. Da un certo punto di vista questa è un’occasione unica per stare con i nostri bimbi. Sfruttiamola”, è l’appello lanciato all’Adnkronos da Barbara Franco, curatrice dei prodotti Quid+, la linea editoriale a marchio Gribaudo, dedicata all’età prescolare, pensata per permettere ad adulti e bambini di trascorrere insieme del tempo di qualità, divertendosi e dando la possibilità ai più piccoli di imparare giocando.

Questo progetto, spiega Barbara, “è nato 14 mesi fa e ogni prodotto che viene realizzato è supportato da uno specialista che mi aiuta a scrivere la parte dedicata ai genitori”: nascosto all’interno di ogni gioco infatti, un piccolo saggio/guida sulla metodologia psicologica e pedagogica utilizzata per contribuire a creare genitori più consapevoli “in grado di godersi al meglio il tempo e la crescita del proprio figlio”.

Questi strumenti, “da applicare in casa, nella vita di tutti i giorni”, possono rappresentare un valido aiuto per genitori e figli anche per quando sarà tempo (speriamo presto) di ritornare a scuola e riprendere le vecchie abitudini. Questo “è un tempo di emozioni particolari”, spiega Barbara.

“Il mio consiglio? State attenti alle emozioni dei vostri figli e a tutte le loro sfumature: dalla frustrazione al dolore, dalla disperazione alla paura, alla preoccupazione”. Le emozioni, “sono tante (addirittura 48 quelle che analizziamo nei prodotti Quid+) ed è importante aiutare i bambini a riconoscerle e a saperle gestire”, soprattutto nel tempo della fragilità.