Coronavirus, D’Amato: “Oggi nel Lazio 185 casi e 5 morti” 

Coronavirus, D'Amato: Oggi nel Lazio 185 casi e 5 morti

Pubblicato il: 20/03/2020 18:21

“Oggi registriamo un dato con una crescita importante legato anche ai casi delle 59 religiose risultate positive che fanno balzare a 185 i casi di positività e a oltre mille i casi totali. In assenza di questa peculiarità il trend sarebbe stato di un incremento del 13% in linea con quello degli ultimi giorni. Cinque i morti nelle ultime 24 ore. Sono rilevanti anche i dati dell’aumento dei guariti: 9 nelle ultime 24h e degli usciti dalla sorveglianza che sono 3.064″. Lo sottolinea l’assessore alla Sanità e integrazione sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D’Amato, nella nota al termine della videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl, aziende ospedaliere, policlinici universitari e ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.

I morti sono due uomini di 65 e 83 anni “entrambi con pregresse patologie morti all’Asl Roma 3 e tre donne di 77, 92 e 93 anni tutte con gravi patologie pregresse decedute al Covid Hospital Columbus del Policlinico Gemelli, all’ospedale Sant’Andrea e al Policlinico di Tor Vergata.

“Da questa mattina – ha aggiunto D’Amato – sono in consegna 12 mila mascherine alla Asl di Latina ed è stato dato mandato al direttore generale della Asl, come priorità, di seguire la situazione del comune di Fondi dove è stato avviato il monitoraggio tramite la rilevazione della temperatura alle persone in ingresso e in uscita dal Mercato ortofrutticolo di Fondi (Mof) – aggiunge D’Amato – Eseguiti screening per immagini tramite Tac polmonare in raccordo con il Policlinico universitario Campus Biomedico e predisposto un camper per eseguire tamponi a domicilio. Richiesta la massima collaborazione dalla Asl ai medici di medicina generale”.