Coronavirus, Salvini: “Chiudere tutto, governo agisca” 

Coronavirus, Salvini: Chiudere tutto, governo agisca

Pubblicato il: 20/03/2020 14:07

“Ci sono ancora troppe persone in giro, alcuni uffici aperti, imprese non strategiche aperte. La prima cosa da fare è chiudere tutto, non ci sono più posti letto negli ospedali“. Lo ribadisce Matteo Salvini, nel corso di un collegamento dalla Regione Lombardia, con SkyTg24. “Bisogna fare di più, è l’appello che i nostri governatori stanno lanciando al governo, altrimenti quando c’è di mezzo la salute bisogna anche rischiare e chiudere di propria iniziativa“, sottolinea Salvini.

“Io sono qua nella sede di Regione Lombardia, chiederò alla stesso governatore Fontana, se non arrivassero risposte dal governo, di prendere l’iniativa di chiudere per tutelare la salute pubblica. Intanto agiamo noi“.

Tutto va chiuso ma non il Parlamento. “La prima richiesta che facciamo a Conte e Mattarella – sottolinea Salvini – è che i parlamentari possano lavorare, che siano messi in condizioni di lavorare. I medici sono in ospedale, le cassiere al supermercato, i postini consegnano la posta”, ricorda Salvini. “Noi siamo pagati per fare i deputati e senatori, chi è malato sta a casa, ma – insite – non si capisce perché Camera e Senato debbano restare chiuse“.

Nessun contatto con il premier “non siamo stati chiamati da nessuno, chiameremo noi, non stiamo qui a fare i bambini, abbiamo dei problemi da risolvere “. “Ho detto ieri a Mattarella che nel decreto ci sono 127 articoli, vogliamo fare il nostro mestiere, risolvere e emendare”. “Abbiamo tante proposte da fare”, ricorda Salvini. “Chiamerò io Conte, non faccio la prima donna“.

Sul fronte economico Salvini boccia il fondo salva stati visto come una sorta di commissariamento del Paese. “Il Mes? No, Dio ce ne scampi, ci infileremmo in un tunnel in cui qualcuno – afferma – ci obbligherebbe a fare su pensioni così, su ospedali così…”.