“Ci credevamo potenti, ma contro nuovi virus non abbiamo armi” 

Ci credevamo potenti, ma contro nuovi virus non abbiamo armi

Afp

Pubblicato il: 23/03/2020 22:26

“Questa malattia ha tanti aspetti complessi che ci sono ignoti, non conosciamo la sua evoluzione, i suoi meccanismi fisiopatologici, purtroppo abbiamo molto poco tempo e energie da dedicare allo studio di questi aspetti, il nostro tempo è impegnato nella cura quotidiana dei pazienti”. Così Antonio Pesenti, direttore del dipartimento di Anestesia-Rianimazione al Policlinico di Milano e oggi coordinatore dell’Unità di crisi della Lombardia, su La7, ospite di uno speciale dedicato al coronavirus.

Alla domanda su quale sarà il lascito di questa emergenza sanitaria, “probabilmente – sottolinea Pesenti – smonteremo queste terapie intensive, possiamo farne tante e poi rismontarle, tornare a curare gli infarti, a operare, tornare a occuparci delle patologie comuni. Ma spero ci rimanga in mente un insegnamento, e cioè che avevamo dimenticato che esistono le malattie infettive, le epidemie, avevamo dimenticato che la peste nera ha spopolato l’Europa. Avevamo – continua – scoperto gli antibiotici e ci sembrava di essere diventati potenti. Ma contro i virus nuovi non abbiamo armi, e non abbiamo al momento una terapia efficace contro il coronavirus”.

Negli ultimi giorni, la situazione in Lombardia e il sistema sanitario “è migliorato grazie all’intervento dello Stato, della Regione ma anche per merito delle tante donazioni, delle ong, di privati e delle aziende che ci sono arrivati”, ha detto ancora Pesenti. “Oggi facciamo fatica a seguire tutte le donazioni che arrivano, impieghiamo tutto quello che arriva ma le donazioni sono tantissime, voglio ringraziare tutti, tutti coloro che contribuiscono a rendere migliore la nostra capacità di curare pazienti”.