Coronavirus, Fontana: “Speranza acceleri sperimentazione Avigan” 

Coronavirus, Fontana: Speranza acceleri sperimentazione Avigan

Foto Fotogramma

Pubblicato il: 23/03/2020 14:01

Sul farmaco giapponese Avigan “la sperimentazione non può più essere effettuata a livello regionale, ma solo dall’Aifa, quindi non possiamo fare eventuali sperimentazioni sul territorio. Manderò una richiesta al ministro Speranza per chiedere che possa accelerare il più possibilequesta sperimentazione per capire se questo farmaco possa essere utilizzato”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, in conferenza stampa.

Il governatore lombardo ha inoltre reso noto di avere “inviato una nota formale al ministro dell’Interno Lamorgese, con la quale ho avuto anche una telefonata prima dell’invio, nella quale chiedo che il ministero esprima il suo parere se si debba applicare l’ordinanza della Regione Lombardia o il Dpcm. Abbiamo chiesto al ministro perché in questo momento non si deve creare alcun conflitto”.

Fra il Dcpm e l’ordinanza della Regione Lombardia “ci sono alcuni conflitti” e “ci sono dei dubbi su quale delle due debba prevalere. Ho chiesto il parere all’ufficio legale e ad alcuni giuristi e la risposta è stata che deve prevalere l’ordinanza regionale”, ha evidenziato Fontana.

Quanto ai dati sulla diffusione del coronavirus in Lombardia, il governatore lombardo ha anticipato che “sono abbastanza in linea con quelli di ieri”, precisando di non avere ancora i dati definitivi di oggi.