Coronavirus, oltre 18500 morti nel mondo 

Coronavirus, oltre 18500 morti nel mondo

Foto AFP

Pubblicato il: 25/03/2020 14:28

L’aggiornamento dati del Centro europeo per il controllo delle malattia (Ecdc) registra a oggi 416.916 casi di Coronavirus nel mondo con 18.565 morti. Per quanto riguarda l’area europea, sono 204.930 i casi e 11.810 i decessi.

“Negli ultimi dieci giorni il numero di casi e decessi da Covid-19 riportati nell’Unione Europea è aumentato di dieci volte, con il centro della pandemia globale ora focalizzato sull’Europa”, sottolinea Andrea Ammon, direttore dell’Ecdc, che ha rivisto il livello di rischio legato alla pandemia. “Il numero di casi di Covid-19 segnalati è in rapido aumento in tutti i paesi dell’Unione europea e nel Regno Unito, e il tasso di notifica sta aumentando lungo una traiettoria simile a quella osservata nella provincia di Hubei all’inizio di febbraio e in Italia all’inizio di marzo. Riteniamo che sia elevato il rischio che i sistemi sanitari non reggano in Ue e nel Regno Unito nelle prossime settimane”, afferma.

Tutti i paesi dell’Unione “dovrebbero ormai aver avviato misure di risposta adeguate, proporzionali e basate sull’evidenza, volte a mantenere o aumentare la capacità delle loro terapie intensive nazionali e dei loro sistemi sanitari. Dobbiamo tutti attenerci rigorosamente alle misure di sanità pubblica che le autorità nazionali stanno attuando. Deve essere fatto ogni sforzo – ammonisce Ammon – per proteggere i soggetti più vulnerabili”.