Coronavirus: Solaro (Trasportatori), ‘senza interventi fortissimi aprile sarà deadline’  

Pubblicato da in data 24 Marzo 2020

Solaro (Fedit), 'se non ci saranno interventi fortissimi aprile sarà deadline per settore trasporto'

Pubblicato il: 25/03/2020 16:16

di Silvia Mancinelli

“La situazione è drammatica per il mondo del trasporto come lo è per il Paese. Per molte aziende siamo ormai al limite della sostenibilità: tanto le attività di trasporto più tradizionale quanto i corrieri espressi, che tengono in vita l’economia e la coesione sociale, sono vicine al collasso”. A parlare, all’Adnkronos, è Enzo Solaro, segretario generale della Fedit, Federazione Italiana Trasportatori. “Da domani – dice- quando scatteranno le nuove misure restrittive, ci sono aziende che dovranno far fronte a costi uguali con un livello di fatturato ridicolo e con committenti che non è certo come e quando possano pagare. Produttività e volumi che calano, se non ci saranno interventi fortissimi sarà la fine. La situazione del settore è ormai prossima al collasso”.

Aggiunge Solaro: “Il fatturato che cala, la produttività vicina ai minimi storici, anche solo il rispetto delle nuove e indispensabili misure di sicurezza comportano tempi per l’esecuzione del lavoro molto più lunghi, rallentamenti: c’è un conto delle aziende che sta scendendo sotto i piedi e non so per quanto tempo saranno in grado di reggere. Se si ferma questo mondo si ferma l’economia del Paese”. E’ stata proprio la Fedit a insistere con il Governo affinché facesse una deroga almeno per gli autotrasportatori dopo il primo decreto che chiudeva gli autogrill: “diversamente – spiega il sindacalista – ci sarebbero tante persone essenziali alla vita di questo Paese che devono circolare per centinaia e centinaia di chilometri costrette ad andare per prati in caso di urgenti bisogni fisiologici”.

Azzeramento del cuneo fiscale e immissione di liquidità sono per il leader della Fedit gli “interventi importantissimi senza i quali alla fine di aprile le aziende potrebbero non essere nelle condizioni di pagare le retribuzioni o di non far fronte ai loro debiti e impegni. Solo gestire l’attività di trasporto – incalza Solaro – significa avere i soldi per pagare il carburante, le autostrade: non è un lavoro che si può fare a babbo morto. Tutto questo è oggettivamente insostenibile nel lungo periodo. Se non arrivano interventi che consentano da aprile in avanti di avere dei sostegni importanti, temo che il prossimo mese possa essere la deadline. Per i trasportatori certo, ma anche per i corrieri espressi che tengono in vita la rete distributiva del Paese”.


Opinioni dei lettori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato sul nostro sito.* campo obbligatorio.



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background