Coronavirus, Xi a Trump: “Pronti ad aiutarvi”  

Coronavirus, Xi a Trump: Noi responsabili e trasparenti

(Fotogramma)

Pubblicato il: 27/03/2020 07:19

Telefonata tra Donald Trump e Xi Jinping. Ne ha dato notizia lo stesso presidente americano in un tweet, riferendo di aver avuto “un colloquio molto positivo con il presidente cinese”. “Abbiamo discusso in dettaglio del coronavirus, che sta devastando grandi parti del nostro pianeta. La Cina ne ha passate tante e ha sviluppato una forte comprensione del virus”, ha scritto il leader Usa. “Lavoriamo insieme strettamente, grande rispetto”, ha affermato Xi.

Nella conversazione, il presidente cinese ha quindi rivendicato che la Cina ha condiviso le informazioni sul coronavirus “in modo aperto, trasparente e responsabile” con l’Organizzazione mondiale della sanità e gli altri Paesi, compresi dagli Stati Uniti, sin dall’inizio della pandemia. E ha sottolineato che il virus non conosce confine né razze, è un nemico comune per sconfiggere il quale serve una risposta collettiva della comunità internazionale.

Secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa Xinhua, il presidente cinese ha assicurato che Pechino non ha perso tempo nel diffondere le informazioni in suo possesso sulla sequenza genetica del virus, condividendo tra l’altro le sue esperienze sulla prevenzione, il contenimento e la cura di Covid-19, dando sostegno e assistenza ai Paesi in difficoltà. E la Cina continuerà a farlo, ha detto ancora, e a lavorare insieme alla comunità internazionale per sconfiggere la pandemia.