Coronavirus, Zingaretti e i dem: “Cabina di regia governo-opposizione” 

Coronavirus, Zingaretti e i dem: Cabina di regia governo-opposizione

Fotogramma

Pubblicato il: 28/03/2020 17:58

Videoconferenza stamane per la delegazione del Pd al governo con il segretario Nicola Zingaretti, il vice segretario Andrea Orlando, i presidenti dei gruppi parlamentari, “per fare il punto sulla drammatica situazione attraversata dal Paese”. Ad annunciarlo una nota del Partito democratico. “Tra i membri di governo e i vertici del partito è unanime e convinto il sostegno ai ministri Gualtieri e Amendola, e al Presidente Conte, nella difficile trattativa con gli altri paesi europei. Pur apprezzando le misure finanziarie adottate dalle istituzioni europee, si ritengono queste, da sole, assolutamente insufficienti. Il continente colpito dal virus non ripartirà senza un serio programma di investimenti e forti politiche espansive comuni”.

“L’Unione non può sottrarsi a questa evidenza, per questo va allargato il fronte, già oggi ampio, dei Paesi che sostengono l’esigenza di una svolta sociale nell’ambito delle politiche europee come presupposto per un rafforzamento dell’Unione. Adeguando strumenti finanziari ad un contesto di emergenza sanitaria e economica mai conosciuta fino ad ora”, si sottolinea.parlando di Europa.

Nella videoconferenza, il ministro Gualtieri ha quindi “illustrato gli obiettivi del prossimo decreto che rafforzerà le misure del primo provvedimento, avendo come obiettivo l’immissione di liquidità immediata e misure di sussistenza per fare fronte ad una situazione di indigenza di numerose famiglie italiane, già da queste prime settimane”. Il ministro Boccia ha invece “ricordato con un focus le misure e le risposte coordinate sui territori dalla protezione civile che continuano a ricevere senza sosta, anche con la collaborazione delle forze armate, materiali sanitari e altri generi necessari per l’emergenza e l’assistenza”.

Nella riunione è stata quindi “ribadita l’esigenza di proseguire con la cabina di regia tra governo e opposizioni per definire le prossime misure responsabilizzando così tutte le forze politiche ed auspicando un cambio di atteggiamento delle opposizioni che consenta una proficua collaborazione”.

“La discussione” con i ministri Pd e i dirigenti dem “è stata conclusa dal segretario Nicola Zingaretti che ha ribadito la scelta del Pd di farsi fino in fondo carico, anche grazie all’importante ruolo svolto dalla sua compagine di governo, delle difficoltà del Paese e di svolgere questa funzione con un profilo di serietà e responsabilità in grado di costituire un riferimento solido per il Paese”.