Coronavirus, Grillo: “Reddito universale, è arrivato il momento” 

Pubblicato da in data 29 Marzo 2020

Coronavirus, Grillo: Reddito universale, è arrivato il momento

Foto Fotogramma

Pubblicato il: 30/03/2020 10:14

Beppe Grillo torna a far sentire la sua voce con un post pubblicato sul suo blog. Il garante e cofondatore del M5S rilancia la proposta di un “reddito di base universale, per diritto di nascita, destinato a tutti, dai più poveri ai più ricchi, che vada oltre questa emergenza”.

“Milioni di italiani – scrive Grillo nel suo post – non avranno nei prossimi mesi un’entrata garantita. Se nel 2007 avevamo affrontato una crisi finanziaria, che si era propagata all’economia reale, qui siamo di fronte a qualcosa di molto più radicale, una crisi che investe tutti i settori”.

“Le restrizioni agli spostamenti, al commercio e alla vita di tutti i giorni avranno gravi ripercussioni sui mercati delle imprese e sul benessere delle persone. Ci sono interi settori che subiranno le conseguenze di questa crisi fino alla fine dell’anno, forse alcune filiere non si riprenderanno mai o non torneranno più come prima. Potrebbe esserci un rapidissimo cambio del mercato del lavoro. Abbiamo sempre detto che circa il 50% dei posti di lavoro negli anni sarebbero scomparsi per l’automazione e i cambiamenti tecnologici. Quei cambiamenti adesso sono avvenuti non in anni, ma in un solo mese. Con un colpo di tosse”, osserva il garante M5S.

Poi la conclusione: “E’ giunto il momento di stravolgere il nostro status quo, se non ora, quando?”.


Opinioni dei lettori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato sul nostro sito.* campo obbligatorio.



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background