Coronavirus, D’Amato: “Da giorni nel Lazio trend in leggera frenata” 

Coronavirus, D'Amato: Da giorni nel Lazio trend in leggera frenata

(Foto Afp)

Pubblicato il: 02/04/2020 17:06

Oggi registriamo un dato di 169 casi di positività e un trend in lieve discesa al 5%. Da alcuni giorni nel Lazio registriamo un trend in leggera frenata, ma dobbiamo mantenere altissima l’attenzione. Aumentano i guariti, 32, che sono il doppio dei decessi nelle ultime 24h”. Lo dichiara l’assessore alla Sanità e integrazione sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D’Amato, al termine dell’odierna videoconferenza della task-force regionale per il Covid-19 con i direttori generali delle Asl, aziende ospedaliere, policlinici universitari e ospedale pediatrico Bambino Gesù.

“Sono in continua crescita i guariti – rileva D’Amato – che salgono di 32 unità nelle ultime 24h doppiando i decessi e arrivando a 369 totali. Sono usciti dalla sorveglianza domiciliare in 8.287 e i decessi nelle ultime 24h sono stati 16. Per quanto riguarda i test sierologici in sperimentazione infine ritengo necessario che vi sia un’unica strategia nazionale per evitare di andare in ordine sparso e soprattutto anche un tetto tariffario per evitare speculazioni. Questa mattina – ricorda – è stato attivato per i cittadini il servizio di assistenza psicologica al numero verde 800.118.800″.

Quanto alle “polemiche in ordine al decesso di un paziente di 76 anni a Palestrina le trovo squallide e rischiano di minare la serenità degli operatori che stanno facendo uno sforzo importante per contrastare questa epidemia e per questo li voglio pubblicamente ringraziare. Dobbiamo evitare il ‘fuoco amico’. Purtroppo il 5% dei casi colpiti da Coronavirus possono rischiare la vita, questo ci dicono i numeri. Compito nostro è tutelare tutti i cittadini per garantire un’adeguata assistenza sanitaria e va un sincero ringraziamento a tutti gli operatori sanitari dello ‘SPOKE’ di Palestrina che hanno accettato la sfida e si stanno impegnando con orgoglio e motivazione. Nei prossimi giorni sarò a Palestrina per ringraziarli personalmente del lavoro che stanno svolgendo”.