Coronavirus, Trump: “Possibile stop fondi all’Oms” 

Coronavirus, Trump: Possibile stop fondi all'Oms

(Afp)

Pubblicato il: 08/04/2020 08:34

Gli Stati Uniti, primo Paese per contributi all’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), potrebbero congelare i fondi per l’organizzazione. Lo ha detto Donald Trump che ieri – nel mezzo dell’emergenza coronavirus – ha accusato in un tweet l’Oms di aver “veramente sbagliato tutto” e di essere filo-cinese. In un briefing alla Casa Bianca, Trump ha poi accusato l’Oms di aver dato in ritardo l’allarme. Per il presidente americano l’organizzazione è “Cina-centrica”. “Sospenderemo i soldi spesi per l’Oms”, ha detto inizialmente il tycoon. Poi, incalzato da un giornalista, ha affermato: “Valuteremo lo stop ai fondi”.

Gli Usa sono il primo Paese al mondo per numero di casi di coronavirus. Secondo i dati della Johns Hopkins University negli Stati Uniti sono quasi 400.000 i contagi e più di 12.907 i morti con coronavirus.

The W.H.O. really blew it. For some reason, funded largely by the United States, yet very China centric. We will be giving that a good look. Fortunately I rejected their advice on keeping our borders open to China early on. Why did they give us such a faulty recommendation?

— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) April 7, 2020