Eurogruppo, ancora nessun accordo  

Eurogruppo, ancora nessun accordo

(Foto Afp)

Pubblicato il: 08/04/2020 08:17

Dopo 16 ore di trattative l’Eurogruppo è stato sospeso, senza un accordo sulle misure necessarie ad affrontare le conseguenze socioeconomiche della pandemia di Covid-19. E, sempre in videoconferenza, riprenderà domani.

“La conferenza stampa prevista per le 10 di stamani dovrà essere cancellata, dato che la riunione è stata sospesa e continuerà domani. I dettagli verranno annunciati più tardi”, ha comunicato il portavoce del presidente dell’Eurogruppo, Luis Rego. Vari ministri avevano impegni nei rispettivi Paesi nella giornata di oggi, quindi la riunione, che è andata avanti per tutto il pomeriggio di ieri, la sera, la notte e nelle prime ore di questa mattina, è stata aggiornata.

Il punto su cui è più difficile trovare un’intesa, spiegano le fonti, è la condizionalità legata alle Eccl, le linee di credito del Meccanismo Europeo di Stabilità. L’Italia, non da sola, non vuole alcuna condizionalità, richiesta cui si oppongono Olanda, Austria e Finlandia. Ora si starebbe tentando di formulare il passaggio sul Mes in modo tale che la decisione finale venga demandata ai capi di Stato e di governo.

La Spagna al momento starebbe bloccando un testo che demanda la decisione sul Mes ai leader. Per quanto riguarda invece il programma Sure contro la disoccupazione (i nordici volevano garanzie sulla temporaneità) e sul fondo per la ripresa, proposto dalla Francia, “sembra che siamo in maggioranza d’accordo”, concludono le fonti.