Roby Facchinetti, ‘in 12mln vi siete uniti a mio amore per Bergamo’ 

Roby Facchinetti: ''In 12mln vi siete uniti a mio amore per Bergamo''

(Ipa/Fotogramma)

Pubblicato il: 08/04/2020 14:34

”In tanti paesi mi hanno chiesto di poter tradurre il brano, per pubblicarlo, come segno di attenzione e amore per tutta Italia. Sono felicissimo di tutto questo, frutto solo del mio amore per Bergamo, le mie radici e la musica. Grazie a Rtl 102.5 e al suo presidente, Lorenzo Suraci, per essersi messi a disposizione, senza chiedere altro che partecipare a un omaggio alla città simbolo della tragedia del coronavirus. Per ripartire, tutti insieme”. Roby Facchinetti ha raccontato questa mattina, a Rtl 102.5, le emozioni di questi giorni, segnati dalla pubblicazione e diffusione a tempo di record della canzone dedicata a Bergamo, ‘Rinascerò, rinascerai’, scritta a quattro mani con Stefano Dorazio.

Un brano composto di getto, di notte, al pianoforte e con le cuffie -ha raccontato Facchinetti nel corso del programma ‘Nonstopnews’- in cui ho provato a riversare tutto il mio dolore, ma anche la speranza per l’immediata rinascita della città in cui sono nato e sempre vissuto. La mia Bergamo. Stefano Dorazio -ha ricordato il cantautore- ha colto immediatamente il senso di ciò che volevo fare, scrivendo lo splendido testo, che accompagna la mia musica. Tutto questo è arrivato alla gente, perché l’effetto stato immediato e travolgente: ad oggi, quasi 12 milioni di visualizzazioni, su youtube, per la canzone. Frutto esclusivamente del passaparola e dell’impegno del nostro partner, Rtl 102.5”.

E’ stata, infatti, Rtl 102.5, la radio più ascoltata d’Italia: nata a Bergamo e partita alla conquista del mercato radiofonico del paese, l’emittente radiofonica ha appoggiato da subito l’iniziativa di Roby Facchinetti dedicandogli un’intera ora di trasmissione, per lanciare sabato 25 marzo scorso, il suo brano dedicato a Bergamo. Da quel giorno, un continuo crescendo, con ‘Rinascerò, rinascerai’, che ha trovato spazio nelle programmazioni delle radio e soprattutto nel cuore della gente, con effetti imprevedibili.