Coronavirus, Macron: “Lockdown fino all’11 maggio” 

Coronavirus, Macron: Lockdown fino all'11 maggio

(Foto Afp)

Pubblicato il: 13/04/2020 20:22

Il lockdown nel Paese “durerà fino all’11 maggio“, ha annunciato il presidente Emmanuel Macron in un discorso alla nazione, sottolineando che “le regole” in vigore “stanno mostrando la loro efficacia, non vanno né rafforzate né alleggerite, ma pienamente rispettate”.

In Francia nelle ultime 24 ore si registrano altre 574 vittime, portando a 14.967 il numero totale dei decessi a causa del coronavirus. Lo ha comunicato il direttore generale della Sanità, Jerome Salomon, precisando che i casi totali sono 98.076, 2.673 dei quali registrati nelle ultime 24 ore.

“L’epidemia comincia a segnare il passo, si vedono i primi risultati”, ha poi aggiunto Macron ringraziando operatori sanitari, militari, vigili del fuoco, farmacisti: “Grazie ai nostri sforzi, ogni giorno abbiamo fatto progressi”. L’11 maggio “riapriranno progressivamente le scuole, gli asili, le scuole primarie e i licei, i nostri bambini devono ritornare nelle classi”, ha annunciato ancora Macron. “Troppi bambini nei quartieri popolari – ha sottolineato – sono privati della scuola e non possono essere aiutati nello stesso modo. Le ineguaglianze sono ancora più marcate“.